Frillo Tv Frillo Tv Pubblicità
 
 
Frillo Tv Frillo TvIn Primo Piano
 
 
Frillo Tv Frillo Tv Aforismi
 
 
Frillo Tv Frillo Tv Aforismi Sogni
 
Aforismi Sogni: aforismi, citazioni e frasi famose dedicate

"...e come i semi che sognano sotto la neve, il vostro cuore sogna la primavera. Fidatevi dei vostri sogni, perchè in essi è nascosto il passaggio verso l'eternità."

Se si desidera poco, anche le piccole cose ci sembrano grandi. La mia ricchezza è la fantasia, che non invecchia mai, e con la fantasia io, a volte, ho anche cenato nella mia capanna. (R. Battaglia, "La capanna incantata")


La sapienza deve spingere gli uomini a sognare cose così elevate da far loro dimenticare il sogno nell'atto di cercarle. (William Faulkner)


Abituali spettatori dell'agitazione del mondo, i sognatori sono terribili quando, di colpo, li prende il bisogno d'agire. Abbassano la testa e si precipitano contro i muri con quella serenità sconcertante che può dare soltanto un'immaginazione disordinata. (Conrad)


Se non fosse per la fantasia, signore, un uomo sarebbe tanto felice fra le braccia di una cameriera quanto fra quelle di una duchessa. (Samuel Johnson, Vita di Johnson)


Il sogno è un tentato appagamento di un desiderio! (Freud)


C'è nei sogni, specialmente in quelli più generosi, una qualità impulsiva e compromettente che spesso travolge anche coloro che vorrebbero mantenerli confinati nel limbo innocuo della più inerte fantasia.Moravia)


L'immaginazione, quella superba potenza, nemica della ragione, che si compiace di controllarla e di dominarla. (Pascal)


Amanti e pazzi han sì ardenti cervelli a sì inventive fantasie, ch'essi crean più che la fredda raggion possa intendere. L'amante, il pazzo e il poeta hanno la stessa fantasia. (W. Shakespeare)


Nessun uomo vive troppo a lungo quando muoiono i suoi sogni. (G. Wolfe)


Eternamente giovane è la sola fantasia; solo ciò che non è avvenuto mai e in nessun luogo non invecchia. (F. Schiller)


La fantasia altro non è che memoria o dilatata o composta. (Vico, La scienza nuova)


L'unico modo per scoprire i limiti del possibile è avventurarsi un po' più oltre, entro l'impossibile. (Blaise Pascal)


Quando le persone mancano di immaginazione è sempre perché hanno paura anche solo di giocare con l'eventuale esistenza di qualcosa di diverso dal prosaico, a cui si aggrappano con tutte le loro forze. (F.Perls)


L'immaginazione consola le persone di ciò che non possono essere e le fa sentire soddisfatte di ciò che sono. (Proverbio)


Beati coloro che sognano:porteranno speranza a molti uomini e correranno il dolce rischio di vedere i loro sogni realizzati. (H. Camara)


Se vuoi sognare e hai bisogno di un tonico, rovescia la coppa del cielo e beviti l'azzurro! (L. Vidales)


Il sogno, la poesia, l'ottimismo aiutano la realtà più di ogni altro mezzo a disposizione. (S. Agostino)


Si trema a pensare quale cosa misteriosa sia l'anima che non riconosce alcuna giurisdizione umana, ma a dispetto dell'innocente io dell'individuo, continua a sognare orrendi sogni e a mormorare irrepetibili pensieri. (Melville)


Nessun sogno della mia mente cancellerà mai un sogno del mio cuore." (Gabriele D'Annunzio) - "Io ho disteso i miei sogni sotto ai tuoi piedi. Cammina dolcemente, perché tu cammini sui miei sogni. (William Butler Yeats)


La fantasia è più importante della scienza. (Albert Einstein)


Una società di persone che non sognano non potrebbe esistere. Sarebbero morti in due settimane." (William Burroughs)


Sognatore è un uomo con i piedi fortemente appoggiati sulle nuvole. (Ennio Flaiano)


C’è qualcosa di più terrificante della paura e della realtà: l’immaginazione. (Anonimo)


Analizzando e valutando ogni giorno tutte le idee, ho capito che spesso tutti sono convinti che una cosa sia impossibile, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la realizza. (Albert Einstein)


I sogni: lavoro nero, ma non pagato, della ragione. (Gesualdo Bufalino)


Se sognare un poco è pericoloso, la sua cura non è sognare meno ma sognare di più, sognare tutto il tempo." (Marcel Proust)


Non abbandonare le tue illusioni. Una volta che le hai perse tirerai lo stesso a campare, ma la tua non sarà più vera vita." (Mark Twain)


La realtà dell'altro non è in ciò che ti rivela, ma in quel che non può rivelarti. Perciò, se vuoi capirlo, non ascoltare le parole che dice, ma quelle che non dice. ("Sabbia e schiuma" - Gibran)


- "Bisogna cercare orizzonti lontani non solo per scopi pragmatici, ma perché l’immaginazione e l’anima vengano nutrite dalla meraviglia e dalla bellezza. Nondimeno, l’apertura di nuove frontiere ha sempre dimostrato di servire gli interessi più vitali per l’uomo, sia per la sopravvivenza che per una vita migliore. Wernher Von Braun


- "Ma mi conforta questa fantasia: che se tutto questo, il mondo, la vita, noi stessi, altro non è, come è stato detto, che il sogno di qualcuno, questo dettaglio infinitesimo del suo sogno, questo caso di cui stiamo discutendo, l'agonia del condannato, la mia, la sua, può anche servire ad avvertirlo che sta sognando male, che si volti su un altro fianco, che cerchi di aver sogni migliori. E che almeno faccia sogni senza la pena di morte. (Leonardo Sciascia)



Tra vent'anni non sarete delusi delle cose che avete fatto ma da quelle che non avete fatto. Allora levate l'ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele. Esplorate. Sognate. Scoprite. (Mark Twain)


Il più solido piacere di questa vita, è il piacere vano delle illusioni. G.Leopardi
 
Il mondo visibile non è più una realtà e il mondo invisibile non è più un sogno. (W. B. Yeats)


La sessualità è il regno dell’enigma, della fantasia e della meraviglia. (P. Ricoeur)


La realtà è molteplice e può avere mille significati differenti per uomini differenti. Bisogna avere una visione integrale nel mondo meraviglioso dell’ignoto. (L. Bruòuel)


- "Il genere umano non può sopportare troppa realtà." (Th. S. Eliot)


Chi sogna di giorno conosce molte cose che sfuggono a chi sogna solo di notte. (Edgar Allan Poe)


Un uomo diventa vecchio quando i suoi rimpianti prendono il posto dei suoi sogni. (Barrymore John)